viernes, 4 de abril de 2008

Crescere


Quando mi chiameranno mamma
smetterò di guardare fuori dalla finestra,
mi scuoterò di dosso la fuliggine e spazzerò via gomitoli di polvere
dalla stanza.

Quando mi chiamerai ma-ma
ti spiegherò il significato dei colori e ti lascerò pennellare
la casa con il rosso delle ciliege, l'azzurro dei miei occhi e il verde che piace a tua zia.

Quando saprai pronunciare il mio lungo nome
ti insegnerò tutte le parole che ti serviranno per essere felice,
le combineremo insieme e creeremo
frasi per ridere e cantare a tempo di rap.

Quando mi dirai che sono mamma
ti prenderò in parola non batterò ciglio e inizierò a pensare
alle favole che ti racconterò ogni giorno.

Mamma, un giorno mi chiamerai e mi dirai che le favole
che ti ho raccontato non fanno male come quello che stai vivendo.

Ma le favole servono a farmi perdonare la colpa di averti messo al mondo, figlia mia.

No hay comentarios: